Per il 2024 Collettivof propone un catalogo di nuove attività che consistono in una rassegna di tre mostre presso la Chiesa dei SS Crispino e Crispiniano messaci a disposizione dal Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura, e di altre due mostre, rispettivamente ospitate dal Centro Internazionale di Fotografia presso i Cantieri Culturali alla Zisa, Officine Ducrot e dalla Libreria del Mare alla Cala.
Le mostre verranno realizzate tra i mesi di marzo e dicembre dell’anno in corso. Anche in questo caso abbiamo pensato alla medesima modalità: mostre con all’interno un talk e/o un evento, con il coinvolgimento di alcuni docenti del Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo. Di seguito, l'elenco sintetico delle attività previste dalla Rassegna 2024 Collettivof AnnoUno.
17-30 MARZO - Opening 16/03/24
Chiesa SS Crispino e Crispiniano - Alessandro Ingoglia, L’anima dei Pupi. Si tratta di un lavoro sul mondo dei pupi e dei pupari; un mondo che rischia di scomparire a breve. Ingoglia racconta l’intimità che si viene ad instaurare tra il puparo e i suoi pupi, offrendoci un racconto non stereotipato e intenso. Sabato 23 marzo si terrà, come da tradizione, un talk. Anna Fici (Collettivof) dialogherà con il prof. Stefano Montes e il puparo Salvatore Blumbello. Sarà presente l’autore.
15-28 SETTEMBRE - Opening 14/09/24
Chiesa SS Crispino e Crispiniano - Fabio Savagnone ed Emanuele Cottone, La scelta di Biagio. Si tratta di una mostra dedicata alla figura di Biagio Conte e alla sua Missione Speranza e Carità, al rapporto con le molteplici sofferenze della città di Palermo. Due differenti autori raccontano rispettivamente i primi e gli ultimi anni di Biagio a Palermo. L’argomento è affrontato con uno sguardo laico che restituisce soprattutto la profondità delle relazioni umane che il lavoro di questo straordinario frate è riuscito a creare intorno a sé. Sabato 21 settembre si terrà, come da tradizione, un talk con qualche testimone rilevante di quella straordinaria esperienza.
17 NOVEMBRE-1° DICEMBRE - Opening 16/11/24
Chiesa SS Crispino e Crispiniano – Anna Fici, Danisinni. Un quartiere in scena. Si tratta di una mostra che affronta il lavoro del Laboratorio Teatrale di Danisinni diretto da Gigi Borruso con il supporto di Stefania Blandeburgo. Protagonista è il rapporto tra il quartiere, la città e la funzione sociale del teatro. È prevista anche la proiezione di un video. Sabato 23 novembre e/o in occasione del finissage si prevede l’intervento di Gigi Borruso e della Compagnia di DanisinniLab con una pièce.
19 OTTOBRE-2 NOVEMBRE - Opening 18/10/24 - CANCELLATO
Libreria del Mare alla Cala – Jose Carlos G. Aguiar, La Santa Muerte: un'icona di morte e giustizia in Messico. Si tratta di una installazione multimediale dedicata alla devozione verso la popolare Santa Muerte: un fenomeno relativamente recente in Messico che presenta aspetti molto vicini alla nostra Festa dei Morti. L’autore è un antropologo di esperienza internazionale che ha dedicato molti anni alla ricerca sul campo. Il 25 ottobre si terrà un talk con ospiti il prof. Stefano Montes e lo stesso autore.