Nell'ambito della rassegna 2024 CollettivofAnnoUno, collettivof ha il piacere di presentare, in collaborazione con il Gruppo di Fotografia Transfigurativa, la Mostra Collettiva Fotografica CITTÀ SOSPESE. Indagine sul paesaggio.
La mostra sarà visitabile da 5 al 30 ottobre 2024, presso il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo, in Via Paolo Gili 4, ai Cantieri Culturali della Zisa.
La Fotografia Transfigurativa non è un genere fotografico ma una corrente o movimento fotografico, sorto ad opera di Carlo Riggi fotografo e psicoterapeuta che nel 2020 creò il gruppo facebook con l’intenzione di dare vita ad un laboratorio nel quale sperimentare e perfezionare le linee guida di questo nascente movimento.
Una fotografia transfigurativa non si fa, è la natura transfigurativa di una fotografia che si rivela nel tempo.
Nel 2023 41 autori del gruppo di Fotografia Transigurativa provenienti da diverse regioni italiane, in seguito ad una proposta su un progetto riguardante il paesaggio si sono adoperati a portare avanti lo stesso per un intero anno.
Il nostro progetto, che ha preso spunto da Ghirri che 40 anni fa propose a un gruppo selezionato di colleghi di condurre l’esperienza di “Viaggio in Italia”, è il tentativo di fare un nuovo tagliando al genere, proponendo una rivisitazione del Paesaggio alla luce dell'approccio transfigurativo.
Immaginare un paesaggio in chiave transfigurativa significa affidarsi ai filtri diffrattivi ed espansivi propri del sogno e dello sguardo metafisico.
“Se le guardi a lungo con intenzione, dopo un po' le cose ci parlano”.
Di cosa ci parlano i nostri paesaggi? Di noi, certo, dei territori che abbiamo esplorato con le nostre fotocamere, ma ci parlano anche del genere fotografico in sé: il nostro è un paesaggio sul Paesaggio.